La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
Il ZSB Berna (Zentrum für Systemische Therapie und Beratung Bern) è una fondazione federale e integra sotto lo stesso tetto una pratica sistemica comune, un istituto di formazione continua e gruppi di progetto.
Perfezionamento professionale e formazione continua
Dagli anni '90, lo ZSB trasferisce conoscenze e competenze dalla pratica direttamente alla pratica.
I nostri corsi di formazione avanzata sono riconosciuti dalle associazioni professionali (SYSTEMIS.CH, SGPP) e dalle associazioni professionali (FSP, SBAP, FMH).
Tutti gli insegnanti della ZSB di Berna hanno una solida formazione professionale nella loro materia su base scientifica e hanno una pluriennale esperienza nella risoluzione di problemi terapeutico-consultiva in sistemi complessi.
Formazione
Formazione continua
Supervisione ed esperienza di sé
Insegnanti
Pubblicazioni
pratica comune
La ZSB Berne è una rete di terapeuti che esercitano liberamente la professione, in cui ogni terapeuta è responsabile per se stesso, vale a dire che ognuno conduce uno studio freelance - sotto la propria responsabilità o sotto la propria responsabilità delegata.
Per registrarsi, vi preghiamo di contattare direttamente i singoli terapeuti. La segreteria dello ZSB di Berna è soggetta a perfezionamento professionale e non accetta iscrizioni a terapie o consultazioni.
La ZSB Bern ha solo una funzione di mediazione e non può assumersi alcuna responsabilità per la vostra richiesta.
La ZSB non può garantirvi un luogo di terapia.
Se ricevete un posto di terapia, chiedete al vostro terapeuta le condizioni amministrative (registrazione, fatturazione, ecc.).
Terapeuti
Corsi, Gruppi
Terapia sistemica
Che cos'è la terapia sistemica?
La Società Svizzera di Psichiatria e Psicoterapia (SGPP) così come la Federazione svizzera degli psicologi (FSP) sostenere concetti e metodi basati su uno dei modelli psicoterapeutici riconosciuti. Questo include:
Questi modelli sono caratterizzati da un'efficacia scientificamente provata. Tutti i modelli si riferiscono a valori fondamentali comuni che riguardano, tra l'altro, la dignità umana, i diritti umani, la responsabilità nei confronti delle persone in cerca di aiuto, la professionalità terapeutica e la massima trasparenza possibile dei metodi e dei processi (ad es. il Codice etico dell'Associazione svizzera di terapia sistemica e consulenza: PDF Ethikrichtlinien systemis.ch).
La terapia sistemica è una direzione indipendente della psicoterapia e può essere definita come un intervento in sistemi umani complessi (sia mentali che interpersonali) con l'obiettivo di alleviare o eliminare la sofferenza. A questo scopo, si realizzano le condizioni che permettono ai pazienti, tenendo conto delle loro preoccupazioni e possibilità, di superare purtroppo i processi generatori" (Günter Schiepek: Die Grundlagen der Systemischen Therapie - Theorie, Praxis, Forschung; Vandenhoeck & Ruprecht, 1999, p. 30).
In un testo della Società svizzera di terapia sistemica SGS (oggi systemis.ch) del 19.5.1991, la terapia sistemica e la consulenza sono definite come segue:
La visione sistemica del comportamento umano si basa sulla teoria generale dei sistemi e su vari concetti scientifici che si concentrano sull'interazione tra l'individuo e il suo ambiente sociale. Comprende i sintomi psicologici e psicosomatici come espressione della capacità dell'individuo di adattarsi all'ambiente. I sintomi sono quindi espressione di conflitti interpersonali e di altri conflitti psicosociali e possono anche essere considerati come indicatori biologici di stress.
Lo scopo del lavoro terapeutico di sistema è quello di mettere in moto processi di sviluppo stagnanti attivando e sostenendo le forze e le possibilità sistemiche.
Nella pratica della terapia sistemica, il terapeuta si allea con il paziente e con le persone di riferimento familiari e non familiari per formare un sistema "terapeutico" orientato allo sviluppo e alla soluzione. Il terapeuta promuove la collaborazione vincolante di tutti i partecipanti, sia durante le sedute terapeutiche che nella vita quotidiana. Egli crea così un quadro formale socialmente vincolante per i processi organizzativi e di sviluppo.
La pratica terapeutica di sistema può ricorrere a qualsiasi metodo psichiatrico e psicoterapeutico, nonché alla psicofarmacoterapia. In determinate circostanze, le sedute terapeutiche con parti del sistema terapeutico possono avere luogo o il sistema terapeutico può essere limitato al terapeuta e ad un'altra persona. La terapia sistemica non è identica alla terapia familiare.
La documentazione e l'intervento con mezzi audiovisivi è una componente indispensabile del lavoro terapeutico del sistema.
La traduzione di questo testo è automatizzata.
ZSB Bern Zentrum für Systemische Therapie und Beratung
Villettemattstrasse 15 3007 Bern
Vuoi valutare "ZSB Bern Zentrum für Systemische Therapie und Beratung"?
1 recensioni di retaggio da local.ch.
Date da giugno 2019
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
ZSB Bern Zentrum für Systemische Therapie und Beratung